La stampa digitale ha cambiato le abitudini del mondo della stampa riducendo i tempi di realizzazione dello stampato finito e mantenendo una qualità di stampa elevata.
La stampa digitale è un modernissimo sistema di stampa che consente di fissare su un supporto fisico la forma o l'immagine elettronica desiderata. L’adozione di questa tecnica di stampa consente di ottenere vantaggi molteplici:
Funzionamento
La stampa digitale si basa su una tecnologia che prevede l’uso di procedimenti elettronici per l’invio di file digitali alla macchina da stampa, senza l’utilizzo di lastre come quelle utilizzate nella stampa offset. Negli ultimi anni, è entrata in concorrenza con i tradizionali procedimenti di stampa per la produzione di stampati in tirature sempre più elevate, offrendo un prodotto di qualità eccellente.
Il procedimento di lavoro è piuttosto diretto. Il cliente passa il file da stampare ai tecnici di prestampa che analizzano, controllano e normalizzano il contenuto. Una volta definitivo, il file viene inviato direttamente al supporto di stampa.
Attraverso la stampa digitale, processo particolarmente adatto a tirature medie e basse, e si può applicare a un gran numero di tipi di carta, cartoncini e supporti speciali.
La stampa digitale permette di ottenere uno stampato finito con diversi vantaggi:
• È una stampa di alta qualità e definizione
• Ha un processo di lavoro più veloce della stampa offset e si presta a consegne in tempi più rapidi
• Non ha costi di avviamento per cui è possibile stampare anche pochi esemplari a prezzi contenuti
• Gli inchiostri dei colori per digitale sono spesso più lucidi e brillanti di quelli per offset
• È possibile la stampa del dato variabile, cioè diversi da una copia all’altra (ad es. un numero o un nome prestampato su un tesserino)
Tutti questi vantaggi, applicati a biglietti da visita, locandine, inviti, cartoline, badge, fotografie, calendari, pieghevoli, cataloghi, adesivi, hanno reso la stampa digitale uno strumento insostituibile in mano a studi grafici e agenzie di comunicazione.
La possibilità di produrre a costi piuttosto limitati anche piccole quantità di merce, senza dover fare grosse scorte di magazzino, ha aperto nuove porte alla comunicazione: il compromesso tra qualità di stampa, prezzo e quantità della stampa digitale è un vero miraggio per i procedimenti tradizionali.