Stampa tipografica offset 

----------

macchina off set

Il termine offset identifica il processo di stampa planografica indiretta, nel quale l’immagine è trasferita dalla forma inchiostrata ad un cilindro intermedio rivestito di tessuto gommato (caucciù) e da questo al supporto di stampa.

La stampa offset è vantaggiosa soprattutto per le grandi quantità, gli altri vantaggi sono determinati dall' utilizzo del tessuto gommato che si adatta meglio della forma rigida alla struttura superficiale del supporto. Il procedimento offset permette di ottenere buoni risultati anche su carte o cartoni ruvidi; un altro vantaggio della stampa indiretta è la maggior durata della forma di stampa, non venendo questa a contatto con il supporto, sempre leggermente abrasivo

Con queso tipo di stampa è prodotto quasi il 50% degli stampati nel mondo. Le ragioni di questo grande successo, che si è sviluppato soprattutto dagli anni '70, sono da attribuire soprattutto a due ragioni:

1) semplicità ed economicità dell'ottenimento della forma di stampa di ottima qualità; la qualità rimane uguale per qualsiasi tiratura

2) versatilità del sistema, che si può adattare a tipologie e organizzazioni produttive estremamente diversificate: dalla piccolissima impresa artigianale, come la nostra tipografia, alla grande azienda ad alta produzione. E in ogni caso permettendo di ottenere la qualità programmata.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - LE FORME DI STAMPA - - - - - - - - - - - - - - - - -

LARGA PARTE DEL SUCCESSO DELL’OFFSET, QUINDI, È MERITO DELLA SUA FORMA DI STAMPA: SEMPLICE E VELOCE DA OTTENERE, ECONOMICA, STANDARDIZZABILE, CON OTTIME QUALITÀ DI RIPRODUZIONE, FLESSIBILE, DI DISCRETA DURATA…

Le macchine da stampa offset

heidelberg

Esistono diversi modelli di macchine da stampa offset: quelle presenti nella nostra tipografia sono due speed masters della heidelberg, che rappresentano l’eccellenza nella qualità di stampa.

Il funzionamento

macchina stampa off set

Le macchine da stampa offset usano una pressione cilindrica indiretta.

La struttura fondamentale di un elemento stampa di una macchina offset consta di tre cilindri ruotanti attorno al proprio asse: il cilindro porta-lastra, il cilindro porta-caucciù e il cilindro di pressione; i tre cilindri sono comunemente di uguale diametro, eccetto in alcuni modelli nei quali il cilindro di pressione è di diametro doppio.

Normalmente la posizione del cilindro di pressione è fissa, mentre quella del cilindro caucciù, u è regolabile, nel senso che può essere accostato o allontanato dal cilindro di pressione per ottenere la giusta interferenza (pressione) necessaria al trasferimento dell'inchiostro, adattandosi a supporti di diverso spessore.

Siccome il principio litografico richiede che la lastra venga sia inumidita che inchiostrata ad ogni copia stampata, vi sono due distinti gruppi di rulli: i bagnatori con relativa vaschetta contenente la soluzione di bagnatura, e i macinatori e inchiostratori con il relativo calamaio per l'inchiostro; ad ogni giro la lastra incontra prima i rulli bagnatori e poi gli inchiostratori.

la stampante cilindrica a foglio

machina offset cilindrica a foglio

Quella cilindrica a foglio è la macchina da stampa offset più diffusa è disponibile in diversi modelli in grado di stampare su diversi formati di carta, dal 35×50 centimetri al 140×200.


particolare schematico della machina offset cilindrica a foglio


L’inserimento del foglio in macchina avviene mediante una serie di aspiratori che, alzando il foglio lo staccano dai sottostanti, ponendolo su un piano di scorrimento.
Su quest’ultimo, il foglio viene posizionato grazie ad una squadra per consentire poi alle pinze di agganciarlo, sempre nel medesimo punto.
L’operazione serve per assicurare che la stampa avvenga, per tutti i fogli, ad una distanza costante ed univoca; il cosiddetto registro. (la parte “presa” dalle pinze non può essere chiaramente stampata, cosa da tener conto nella progettazione dello stampato).
La maggior parte delle macchine offset possono stampare a più colori e se il metodo dei “tre cilindri” era descrittivo per un colore, all’aumentare dei colori aumentano anche i cosiddetti “castelletti di stampa”. Ovvero la struttura in grado di stampare un colore per volta.

la stampante cilindrica a foglio
Q quella cilindrica a foglio è la macchina da stampa offset più diffusa è disponibile in diversi modelli in grado di stampare su diversi formati di carta, dal 35×50 centimetri al 140×200.

Share by: